Skiathos ,un’isola indimenticabile

L’ AEROPORTO ALEXANDER PAPADIAMANTIS,GEMMA EMERGENTE PER LO SPOTTER EUROPEO

Dal 10 settembre al 18 settembre del 2018 ,abbiamo deciso di partire per Skiathos, una vacanza in una delle isole situata nell’arcipelago delle Isole Sporadi del mare Egeo. Skiathos viene rinominata dagli Spotters la Sint Maarten Europea,molto popolare per il suo aeroporto Alexandros Papadiamantis (JSI). La pista dell’aeroporto data l’orografia dell’isola è stata costruita unendo due isole ed entrambe le testate sono praticamente a ridosso del mare, ciò fa sì che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo grazie ai voli charter da Italia, Regno Unito, Penisola Scandinava, Germania, Francia, Romania ecc… decine di migliaia di persone visitino l’isola e tantissimi appassionati spendono le proprie giornate a ridosso dell’aeroporto per avere lo scatto dell’anno o per dire lì ci sono stato e vivere l’esperienza estrema che si può provare solamente all’aeroporto di Sint Maarten il più famoso dei caraibi. per avere lo scatto migliore molto spesso si fa l’errore di mettersi dietro l’aereo che sta partendo e di finire travolti nel jet blast , noi sconsigliamo di stare dietro ai motori alla partenza, se non volete volare in acqua e farvi anche male, cosa che abbiamo visto accadere. Lo scenario poi dell’isola, già dall’avvicinamento all’aeroporto stesso come potete vedere nel filmato e anche le foto sono da cartolina.
Nel periodo estivo numerosi voli charter raggiungono l’isola di Skiathos da molte località italiane ed europee mentre nel corso dell’intero anno i collegamenti da e per Atene, Salonicco e Larnaca sono assicurati dall’Olympic Airlines e dalla Cyprus Airways. Una volta sbarcati, per raggiungere la vostra destinazione, potete scegliere se utilizzare un’auto a noleggio, molto consigliata a Skiathos visto che l’unica linea di autobus dell’isola è sempre sovraffollata, o i mezzi pubblici.
Xanemos Beach è una delle spiagge più attrezzate ed belle in cima all’aeroporto dove si può fare dell’ottimo aircraft spotting a lato di questa stupenda spiaggia abbiamo 2 scogli dove volendo fare il percorso arrivate in cima ed fotografare l’aereo mentre sta appena staccandosi da terra e passando sopra la vostra testa,consigliamo di arrivarci in motorino.

UNA VACANZA NON SOLO PER GLI SPOTTERS


Skiathos però non è solo per gli appassionati di aviazione, anzi c’è tantissimo da vedere, da scoprire e vi verrà in mente la tipica frase “ma chi me lo fa fare di tornare, voglio restare qua” .
Nell’isola di Skiathos è possibile fare anche dell’ ottimo CINETURISMO, famosa per essere stata parte del set del film Mamma Mia, di cui si parla tutt’ora e ci sono delle crociere giornaliere verso le altre isole dell’arcipelago, sempre inerenti al film, noi consigliamo il Kassandra come yacht con la gita ”mamma mia” dove visiterete alcuni scenari del film .Lungo il porto trovate tante barche che fanno giri turistici verso le altre sporadi e alle loro fantastiche spiagge legate al film mamma mia

RISTORANTI SFIZIOSI E SHOPPING

Skiathos è una cittadina piena di ristorantini locande e bar di ogni genere , aperti tutto il giorno ,nella via principale troverete anche tanti negozietti tipici con souvenir ,negozio d’abbigliamento e tanto altro ancora, passeggiare la sera al centro dopo una giornata di mare vi farà sentire in un atmosfera calma marina e gioiosa.

COSA SAPERE PRIMA DI ARRIVARE A SKIATHOS

IL fulcro della vita di Skiathos e dello spotting è tutto nell’aerea sud dell’isola. I voli che collegano l’isola al resto d’europa vanno da Giugno fine giugno a Fine settembre. Essendo anch’essa un isola greca a costi da luglio agosto molto alti ,noi consigliamo di visitarla a settembre ,clima caldo. E’ raggiungibile per il resto dell’anno tramite traghetto con volo su Atene .

Per affittare il motorino o quad bisogna essere muniti di patente A.

ALTRE SPIAGGE PARADISIACHE

  • Koukounaries considerata la spiaggia più bella di Skiathos e della Grecia in generale, un vero paradiso merito dello straordinario mare color smeraldo che la bagna e della fitta pineta alle sue spalle, che comprende una vasta area protetta. Nella zona sorgono numerose strutture alberghiere e la spiaggia è dotata di numerosi servizi, compresi alcuni centri di sport acquatici. La fermata dell’autobus per raggiungere la spiaggia di Koukounaries  è la numero 22 o, se volete camminare un po’ di più attraversando la pineta, la numero 23.
  • Abelakia spiaggia allo stato brado,affianco a Koukounaries ,da cui la separano soltanto alcune rocce , raggiungibile a piedi. Appena sopra la spiaggia notate l’hotel Xenia, ex hotel di proprietà pubblica da anni in stato di abbandono e ormai diventato una sorta di elemento del paesaggio.
  • Banana Beach si trova lungo la costa ovest di Skiathos ed è composta da 2 spiaggette molto popolari tra i giovani. Eccezionale al tramonto! Una baia dalla forma di mezzaluna o scherzosamente rinominata a forma di banana , immersa nel verde, che comprende due spiagge divise da un gruppo di scogli: questa è Banana Beach, una delle località più amate dai giovani in vacanza a Skiathos. Entrambe le spiagge sono di sabbia fina e bagnate da un mare calmo e limpido. Big Banana è la più grande e se negli anni Settanta era meta di nudisti in cerca di un angolo suggestivo dove prendere il sole o dormire sotto le stelle, oggi è ritrovo di giovanissimi che vengono a praticare sport acquatici o a fare aperitivo in spiaggia. Small Banana non è solo più piccola ma anche più tranquilla, e ancora oggi occasionalmente frequentata da qualche naturista. Le spiagge sono facilmente raggiungibili in auto (12 km da Skiathos Città) o in bicicletta e la strada vi porterà direttamente sulla spiaggia. Vi è un ampio spazio per il parcheggio sotto gli alberi.
  • Vromolimnos Considerata una delle spiagge più eleganti di Skiathos, la spiaggia di Vromolimnos si trova lungo la costa meridionale dell’isola vicino a Kolios. Considerata una delle spiagge più eleganti di Skiathos, la spiaggia di Vromolimnos si trova lungo la costa meridionale dell’isola, quasi a metà strada tra la città di Skiathos e la spiaggia di Koukounaries, nei pressi della località costiera di Kolios. La spiaggia, facilmente raggiungibile scendendo alla fermata dell’autobus numero 13, prende il nome da un piccolo laghetto circondato da canneti che si trova a poca distanza. Quasi sempre protetta dai venti settentrionali grazie alle collinette boscose che la cingono da entrambi i lati, la lunga spiaggia di Vromolimnos è di sabbia fine dorata e offre ogni tipo di servizio dai bar e taverne sulla spiaggia alle agenzie di sport acquatici. Vromolimnos è la seconda spiaggia più popolare dell’isola dopo Koukounaries. Qui potrete ammirare anche bellissimi tramonti e partecipare alle feste sulla spiaggia. A Vromolimnos si possono trovare diversi tipi di sistemazioni, dagli appartamenti in affitto agli hotel di lusso, caffetterie e ristoranti ed è per questo è una meravigliosa opzione per il soggiorno. aspettare.
  • Lalaria Lungo la costa nord di Skiathos è situata la spiaggia di Lalaria, una delle più suggestive di tutta la Grecia. La spiaggia è accessibile solo in barca. L’incantevole Lalaria con l’arco delle rocce scavato dal mare Lalaria si contende con Koukoumaries il titolo di spiaggia più bella di Skiathos. Difficile stabilire chi sia il vincitore, ma di sicuro questa piccola spiaggia di ciottoli di marmo colo grigio chiaro, dominata da un’imponente montagna che sembra gettarsi direttamente nel mare, è assolutamente da non perdere. L’elemento di maggior fascino di Lalaria, che la rende unica rispetto alle altre spiagge dell’isola, è l’arco naturale scavato dal mare nelle rocce: questa meraviglia naturale è probabilmente l’attrazione più fotografata di Skiathos. Lalaria è raggiungibile soltanto in barca: se non avete una vostra imbarcazione, potete partecipare a una delle numerosissime escursioni che fanno tappa qui. Magari potreste anche aggiungere la visita alle vicine grotte marine di Skopili e Galazia.
  • Molte informazione sulle altre spiagge le trovate sul sito https://www.grecia.info/isole-sporadi/skiathos/spiagge-skiathos/

LUOGHI DA NOI RECENSITI E CONSIGLIATI

Dalle nostre recensioni su Google

Xanemos
Posta in prossimità della testata pista 20 dell’aeroporto di Skiathos, la spiaggia bella e ventosa.
Dispone di lettini, ombrelloni e un chiosco/bar.
È caratteristica se per fattori operativi (vento) le operazioni dei decolli e degli atterraggi avvengono proprio da Xanemos, sembra di stare a Sint.Maarten

Lo&La Restaurant

Ottimo staff, cibo eccellente, si vede passione dalla cucina fino al personale di sala, simpaticissimo il proprietario

Alkyon

Hotel veramente favoloso, camere ampie, letti comodi, personale molto gentile e cordiale, sempre disponibile. Pulizia delle camere ottima, compreso il servizio (a pagamento) della lavanderia. Colazione con vista mare in stile continentale. Piscina esterna attrezzata con solarium. Bar con possibilità di sedersi sia all’interno che all’esterno. Ottimo rapporto qualità prezzo

OCCASIONI DA NON PERDERE

noi vi segnaliamo come occasioni da non perdere le innumerevoli possibilità di gite in barca partendo dal porto di skiathos verso le altre isole e spiagge di skiatos.

Il cinema cinema all’aperto in inglese con sottotitoli in greco.

Testo di @grlucia93 e foto di @aviationphotobgy