Film

L’aviazione è sempre stata un tema che i registi hanno sempre affrontato, la maggior parte sottolineando l’aspetto drammatico, molti altri sono film parodie di ben altri film più famosi, altri ancora, sono film basati su fatti realmente accaduti.
In questa sezione, vi proponiamo alcuni film che a nostro parere valgono la pena di essere visti

AIRPORT
E’ il capostipite, uscito nel 1970 di una serie di 4 pellicole Airport ’75 ’77 ’80
Dove l’aviazione civile nelle figure di piloti, assistenti di volo, controllori e operatori di terra, sono i protagonisti, oltre ai passeggeri.

L’Aereo più pazzo del mondo
Dal successo della saga Airport, a tema drammatico, venne girato nel 1980, la parodia comica intitolata “Airplane” in Italia l’aereo più pazzo del mondo, seguita due anni dopo da “Airplane II : The Sequel, in Italia l’Aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo.
Il successo di queste parodie è stato tale che ancora oggi vengono riproposti come film
locandina
l_aereo_piu_pazzo_del_mondo_ii

Countdown Dimensione Zero
Nel 1980, esce il film fantascientifico “The Final Countdown”, tra gli attori Martin Sheen, nel ruolo dell’analista civile Warren Lasky, dove la portaerei americana USS Nimitz al largo delle Hawaii, impegnata in una esercitazione, si imbatte in una tempesta magnetica e torna indietro nel tempo, al 1941, il giorno antecedente il 7 Dicembre, data in cui segna l’attacco giapponese alla base aeronavale americana nel pacifico.

TOP GUN
Chi non ha mai visto almeno una volta questo film?
Top Gun è diventato negli anni un film cult, conosciuto da tutti gli appassionati di aviazione e non.
Uscito nelle sale cinematografiche nel 1986, dove un giovane Tom Cruise interpreta un giovane Tenente Pilota di Marina “Pete Mitchell” abilitato sugli F-14 Tomcat è diventato il film per eccellenza nell’ambiente aviatorio.
Il film ha ottenuto anche una premiazione Oscar come miglior canzone con Take my Breath Away del gruppo americano Berlin

HOT SHOTS
Come fu per la parodia l’aereo più pazzo del mondo, nel 1991 esce Hot Shots con Charlie Sheen, figlio d’arte, nel ruolo di Topper e una giovane Valeria Golino nei ruoli di Ramada, è la parodia per eccellenza, prendendo spunto da molte pellicole, ma i maggiori riferimenti, che in alcuni momenti sono molto comici, dal film Top Gun