Come primo articolo dell’anno, viste le notizie in merito, volevo dare la mia opinione a riguardo di una scelta avvenuta questa settimana ad opera della F.I.A. e prende di mira alcuni eventi che vengono fatti poco prima dell’inizio dei Gran Premi di Formula 1.
A quanto pare, per i potenti – forse per il denaro ndr – dell’automobilismo mondiale, i sorvoli che avvengono per pochi minuti ad opera di Pattuglie Acrobatiche o di caccia militari – pratica di uso comune negli USA – sono stati bannati, il motivo? Inquinano.
Ora, spiegatemi come può inquinare di più un jet o una pattuglia per pochi minuti, che attirano migliaia di appassionati, oltre al repost sui social, le riprese ad opera delle TV in diretta mondiale, rispetto a vedere 20 auto che girano come trottole, con un motore V6 ibrido – magari fossero ancora gli aspirati V10 o V12, ndr – dove l’unica cosa che combatti è la noia perché quelle auto non ti tengono nemmeno sveglio, tra sorpassi forzati ai box, ordini di scuderia, non senti nemmeno il variare dei giri motore unito alle scalate delle marce o con le frenate al limite.
Vorrà dire che per il 2022 sarà più divertente partecipare agli Air Show a sentire il rombo dei motori degli aerei getto, covid permettendo.
Per noi Italiani è un peccato perchè da qualche anno ormai a Monza e a Imola, prima della partenza, le Frecce Tricolori stendevano un lungo drappo tricolore per tutti, nessuno escluso.

C’è una cosa da dire però:
Vietano i sorvoli per gli aerei militari, perchè inquinano o inneggiano a qualche ideologia – quale? Orgoglio patriottico? Appartenenza ad una Nazione o protezione dell’evento stesso? – Perchè è offensivo, mostrare per pochi minuti, una parte del loro potenziale aereo, omaggiando i concorrenti, il pubblico pagante e tutta l’organizzazione.
Però se tali sorvoli sono indetti da uno dei principali sponsor, bevanda energetica, che ha anche una cospicua flotta aerea o è presente una compagnia commerciale degli Emirati, va bene…
Evidentemente sotto al tendone, c’è qualcosa… ah già è vero, obliavo, un vero e proprio circus…
Testo di @aviationphotobgy
Foto dal web
Un pensiero riguardo “Niente più sorvoli ai Gran Premi”