L’avvento delle operazioni a Bergamo con il Boeing 737-8 & 8200

Il Boeing 737-8 di NEOS che ha ricevuto tutti e 4 gli esemplari, al momento, ordinati

Chiamiamolo Boeing 737MAX, Boeing 737-8 o semplicemente Boeing 737, che facciamo prima, fatto sta che dalla metà di giugno, l’ultima versione del celebre 737 della casa di Seattle ha iniziato ad operare anche da Bergamo.
I primi voli, sono stati effettuati da Neos con i 737-8 configurati a 186 posti, seguita poi da Ryanair, al momento solo sulla tratta mattutina da e per Londra Stansted, alcuni giorni alla settimana, con la versione prodotta ad hoc, la 8200 da 197 posti.
Si tratta di una novità, che diventerà poi, con il passare dei mesi, abitudine, anche perchè l’aereo a terra è leggermente più alto rispetto ad un 737 normale, per via del carrello più alto, resosi necessario per via dei nuovi motori, che hanno un fan con un diametro molto più grande; i quali devono comunque garantire un’altezza minima da terra. Una forma delle cofanature dei motori stessi che ricordano quelle introdotte sui 787 e sui 747-8 per ridurre il rumore, oltre ad avere delle winglets diverse, per migliorare l’efficienza dei consumi oltre al cono di coda e alla presa d’aria dell’APU.

Uno dei primi 737-8200 di Ryanair

In conclusione possiamo dire che la ripresa delle operazioni aeree, per questa estate, dopo la pandemia, siano di buon auspicio anche per questa versione del 737 nato sfortunato, ma che dopo le correzioni e le consegne degli esemplari prodotti, che erano stati messi temporaneamente a terra, possano essere dei visitatori più frequenti degli scali in tutto il mondo.
Ovviamente ci aspettiamo che altre compagnie (oltre a Malta Air e Buzz facenti capo a Ryanair, i cui 737-8200 sono di prossima consegna) vengano a Orio magari proprio con il 737MAX, giusto per ravvivare l’ambiente del piazzale e anche per qualche foto diversa dall’ordinario…

Testo e foto di @aviationphotobgy

Un pensiero riguardo “L’avvento delle operazioni a Bergamo con il Boeing 737-8 & 8200

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.