Un nuovo inizio!

Questa mattina, lunedì 18 Maggio, alle 6.51 è atterrato a Orio al Serio, il primo volo – dopo la riapertura ufficiale dello scalo ai voli commerciali, con il decreto dello scorso 5 Maggio – della compagnia Wizz Air proveniente da Sofia con a bordo 113 passeggeri per poi ripartire dopo un’ora con 81 persone.
Questo primo volo è stato gestito da AGS Handling.

L’aeroporto in questi mesi è rimasto operativo garantendo così alcune tipologie di voli, di cui abbiamo dato notizia, nel corso dell’Emergenza nata dal COVID-19. Sono stati eseguiti dei lavori nel terminal, in area land side e air side, installando dei divisori in plexiglass, creando dei percorsi a terra, che garantiscano la distanza tra gli addetti ai lavori e i passeggeri.
Con questo primo volo si sono testate tutte quelle azioni di controllo, distanziamento e protezione individuale che dovranno, purtroppo e fino a quando? Essere garantite per la sicurezza sanitaria umana, in primis la temperatura corporea, per cui tutti i passeggeri in arrivo, sono stati sottoposti a termoscanner, cosa che verrà attuata su ogni passeggero, in arrivo.

In conclusione, augurandoci che una tale calamità, possa diventare presto solo un ricordo negativo, allo stesso tempo che questa esperienza venga presa a monito, perchè non c’è solo il COVID 19! Evitando comportamenti di “ammasso umano” verificati di persona. Terminando lasciamo alla libera valutazione e esperienza questa domanda: serviva un agente patogeno altamente contagioso per far capire alle persone come ci si deve comportare in ambienti pubblici, soprattutto in un ambito come quello aeroportuale, rispettando le distanze e la gente che ci lavora?

Testo @aviationphotobgy
Foto SACBO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.