50 anni di voli commerciali per la Regina dei Cieli

Fu presentato nel Settembre del 1968 con il primo volo nel Febbraio del 1969, di cui ne parlammo su queste colonne con un articolo dal titolo Buon Compleanno Boeing 747 nella notte tra il 21 e il 22 Gennaio dell’anno successivo, il 1970, la Pan Am lo mise in servizio commerciale per la prima volta nella storia sulla tratta New York – Londra.


I passeggeri a bordo per questo primo volo sul più grande aereo commerciale del mondo, fino al suo avvento, questo vanto era sempre di un Boeing, il 707, furono 345 e molti di essi avevano prenotato il biglietto già due anni prima, sborsando cifre (di allora) sui 200$ per un posto in economy e di 300$ per un posto in prima classe, solo andata tutto ciò per essere veramente i primi a volare con il Jumbo Jet.

Una nota storica
Quel volo non lo compì, il 747 designato dalla Pan Am, che tra le altre cose era il 6° prodotto e venne consegnato nel dicembre del 1969, infatti a causa di alcuni problemi al motore, mentre era in rullaggio, i piloti decisero di tornare al terminal, i passeggeri a bordo, vennero sbarcati, assistiti per tutto il periodo di attesa e dopo qualche ora, salirono su un altro Boeing 747, l’11° prodotto sempre Pan Am, consegnato appena due giorni prima. Per uno scherzo del destino, quel Boeing 747 che “salvò” il primo volo commerciale della storia del 747 sarà quello che verrà coinvolto nel 1977 a Tenerife nel più grande disastro aereo che il mondo dell’aviazione abbia mai visto.

Da allora, il Boeing 747 ha “fatto” scrivere pagine e pagine su di esso vero e unico pioniere del viaggio aereo di massa, diventandone il simbolo stesso

De gustibus non est disputandum

Una delle livree più belle, se non la più bella è a parere nostro quella Alitalia

Testo di @aviationphotobgy
Foto dal web

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.